Bio

Sono un fotografo freelancer affascinato dalla fotografia come metodo per documentare il contemporaneo.

La mia pratica fotografia è iniziata attraverso la realizzazione di reportage puntando l'attenzione ai territori e alle tensioni politico e sociali che li attraversano. Gli studi in scienze politiche ed antropologia politica, nella misura in cui hanno affinato l'intraleggibilità della complessità del socio-politico, accompagnano il mio sguardo cosìcchè ogni immagine di dettaglio è espressione di qualcosa di più profondo.


La formazione alla ENSP (scuola superiore di fotografia) di Arles mi ha definitivamente introdotto alla fotografia autoriale, installando gli elementi per iniziare ad utilizzare la fotografia in uno spazio più largo di quello offerto dal reportage.


Negi ultimi anni, attraverso atelier organizzati con giovani adolescenti in associazioni culturali, gli immaginari collettivi e le messe in scena come forma di documentazione del reale sono stati argomenti centrali per la mia ricerca e pratica fotografica.

I cambiamenti socio-economici, la memoria, la tensione tra tradizioni e folkrore occupano uno spazio rilevante nella mia pratica di documentazione fotografica rivolta in luoghi diversi del mediterraneo. 



>>>Curriculum Vitae<<<




Cosa offro?

  • Reportage e comande fotografiche, realizzazione di reportage, interviste, ricerca sul campo, documentazione e organizzazine del materiale di ricerca.

Articoli e reportage realizzati:


  • Atelier di fotografia partecipativa: animazione di atelier partecipativi intorno alle tematiche e pratiche legate alle immagini, dalla loro produzione/stampa alla loro interpretazione. Maratone fotografiche a tema, sviluppo di fotografie in analogico e stampa, stampa di fotografie con tecniche alternative e in serigrafia.